Un’arte rivoluzionaria

14 Febbraio 2024
Fotopeter - Fotografia, Immagini, Fotografo - Peter Bescapé - Fotopeter.it

La fotografia è un’arte che ha rivoluzionato il modo in cui vediamo il mondo intorno a noi. Uno degli aspetti più importanti della fotografia è la tecnologia che sta dietro la creazione di una fotografia. Tra le diverse tecniche utilizzate in fotografia, il diaframma, l’ISO e i tempi di esposizione sono le basi che ogni fotografo deve conoscere.

Diaframma

Il diaframma è l’apertura del diaframma attraverso cui passa la luce sulla pellicola o il sensore. Maggiore è l’apertura del diaframma, maggiore è la quantità di luce che entra nella fotocamera. L’apertura del diaframma si esprime in numeri f, come ad esempio f/2.8, f/4, f/5.6, etc.

ISO

L’ISO è il livello di sensibilità della fotocamera alla luce. Maggiore è il valore ISO, maggiore è la sensibilità della fotocamera alla luce, ma aumentando il valore ISO si introduce anche il rumore nell’immagine. I valori ISO più comuni sono 100, 200, 400, 800 e 1600.

Tempi di esposizione

I tempi di esposizione sono il tempo che la pellicola o il sensore della fotocamera vengono esposti alla luce. Maggiore è il tempo di esposizione, maggiore è la quantità di luce che entra nella fotocamera. I tempi di esposizione si esprimono in frazioni di secondo, come ad esempio 1/1000, 1/500, 1/250, etc.

Conoscenza

Conoscere il diaframma, l’ISO e i tempi di esposizione è fondamentale per ottenere immagini nitide e ben esposte. Ogni fotografo deve imparare a bilanciare queste tre variabili in modo da creare immagini eccezionali.

Total: